Estrazioni a freddo: uno dei principali sinonimi di qualità

L’Olio Extra Vergine di Oliva da spremitura a freddo viene ricavato tramite un procedimento di estrazione di tipo meccanico, che non prevede nessun trattamento chimico, per un prodotto finale che conserva al meglio qualità organolettiche e proprietà nutrizionali.

L’olio estratto da una spremitura a freddo, è quindi un Olio Extra Vergine di Oliva di qualità superiore. In etichetta oltre alla dicitura “spremitura a freddo” (oppure “spremuto a freddo”) anche quella “estratto a freddo” (o “ottenuto a freddo”).

Con Estrazione a freddo si intende che l'olio viene prodotto attraverso un processo meccanico, a una temperatura inferiore ai 27°C.

PROCESSO MECCANICO

In passato la frantumazione avveniva facendo ruotare grandi ruote sulle olive; oggi si usano i frangitori meccanici e i decanter che lavorano le olive in un processo continuo che non scalda la pasta, e pertanto non ne modifica le proprietà. L'olio extravergine è infatti un olio ottenuto esclusivamente attraverso procedimenti di tipo meccanico.

SPREMITURA A CALDO

Oltre all'olio estratto a freddo ci può essere anche l'olio ottenuto con spremitura a caldo. Il frantoio a caldo prevede l’applicazione di punti di calore durante il processo di frangitura. Il calore migliora la resa delle olive, ma la qualità del prodotto risulta decisamente inferiore..

 


You may also like

Guarda tutti
Example blog post
Example blog post
Example blog post