L'olio italiano è il migliore al mondo?

Il paese di origine delle olive non è sinonimo di qualità, i fattori che decretano la qualità di un olio sono svariati e non strettamente legati alla provenienza della materia.

L’olio è buono quando è prodotto come si deve e con materia prima di qualità, a prescindere da dove sono coltivate e trasformate le olive, perciò la cosa che realmente è essenziale il metodo di lavorazione di esseLa qualità del prodotto dipende quindi da un insieme di fattori che vanno dalla scelta delle olive, fino alla conservazione dell'olio da queste ricavato.

In Italia è consuetudine diffusa quella di acquistare olio da piccoli produttori locali, quasi sempre da frantoi vicini alla zona di residenza.

Abitudine errata!

Rispetto agli oli acquistati sugli scaffali del supermercato, sottoposti a stringenti regolamentazioni per la certificazione di qualità e la sicurezza alimentare, per scegliere e acquistare da un produttore locale un buon Olio Extra Vergine di Oliva è dunque fondamentale conoscere tutta la filiera: origine, metodo di coltivazione, di trasformazione, fino all’imbottigliamento e non solo la provenienza delle olive.


You may also like

Guarda tutti
Example blog post
Example blog post
Example blog post